Giornate di studio sul Trattato del Quirinale e sulle conseguenze fiscali

Convegno

Dettagli dell'evento

dal 24/03/2022 alle 10:00
al 25/03/2022 alle 18:00

Aggiungi l'evento al calendario

Giornate di studio organizzate dalla cattedra di diritto tributario del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, in collaborazione con l'Università di Lione sul recente Trattato del Quirinale e sulle sue conseguenze fiscali, con particolare riguardo all'imposizione delle persone fisiche.

L’evento si terrà nella Sala Consiliare, (corso Ercole I D’Este, 44).

Il Trattato del Quirinale ha come obiettivo il progressivo avvicinamento delle policies italiane e francesi in vari settori: non da ultimo anche quello tributario. L'imposizione dei redditi è stata profondamente ripensata in Italia alla fine del 2021, e anche in Francia la presidenza Macron è impegnata in questa direzione.

Nel corso dell’iniziativa una delegazione di studiose/i e di studentesse e studenti dalla Francia illustrerà le proposte francesi e si confronterà con colleghe e colleghi italiani in un'occasione unica di arricchimento reciproco.

L'organizzazione dell'evento è stata resa possibile grazie all'impegno del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife e dei Professori Georges Cavalier dell'Università di Lione e Marco Greggi dell'Ateneo estense.

• Programma

First French - Italian Tax Seminar Quirinal Treaty and Beyond

Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza, (corso Ercole I D’Este, 44)

Come partecipare