A Giurisprudenza la presentazione del libro di Giorgio Sacerdoti “Diritto ed ebraismo. Italia, Europa, Israele: sessant'anni di interventi e battaglie civili”

Presentazione del volume di Giorgio Sacerdoti

02/03/2022

Mercoledì 2 marzo 2022, a partire dalle ore 11, si terrà al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara la presentazione del volume del prof. Giorgio Sacerdoti Diritto ed ebraismo. Italia, Europa, Israele - Sessant'anni di interventi e battaglie civili.

La condizione degli ebrei in Italia nello svolgersi della storia, dalla persecuzione nazifascista alla Repubblica costituzionale, la complessa evoluzione dei rapporti con la Chiesa cattolica, la stagione delle Intese. Ma anche contrasto a razzismo, antisemitismo e negazionismo, difesa dei diritti delle minoranze, lotta al terrorismo e Israele. Questo l’ampio ambito di argomenti che Giorgio Sacerdoti tratta nel suo libro, di recente pubblicazione per i tipi del Mulino, che condensa 60 anni di appassionato impegno da parte dell’Autore.

Giorgio Sacerdoti è il presidente della Fondazione CDEC, è a capo dell’Associazione Italiana Giuristi e Avvocati Ebrei (AGE), è stato componente dell'organo d'appello dell'Organizzazione mondiale del Commercio ed è professore emerito dell’Università Bocconi, dove ha insegnato Diritto internazionale ed europeo.

In rappresentanza del Dipartimento di Giurisprudenza parteciperanno anche la direttrice Serena Forlati e i docenti Francesco Salerno ed Enrica Martinelli, nonché Amedeo Spagnoletto, direttore del Museo dell'Ebraismo italiano e della Shoah.

Segreteria organizzativa:  Ilaria Aquironi (ilaria.aquironi@unife.it)

Iscrizione obbligatoria al seguente link: https://giuri_ferrara.eventbrite.it