Rischi naturali: prevenzione e responsabilità - Webinar il 5 febbraio

Dettagli dell'evento

Quando

05/02/2021
dalle 10:00 alle 18:00

Dove

Webinar

Aggiungi l'evento al calendario

 

Si terrà il 5 febbraio il webinar "Sistemi di prevenzione e modelli di responsabilità nella gestione dei rischi naturali", organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Ferrara e dalla Camera Penale Ferrarese, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il tema della tutela del territorio nei confronti delle conseguenze avverse dei fenomeni naturali ha evidenziato una particolare problematicità, in particolare negli ultimi decenni, sia in chiave di protezione ambientale, sia in chiave di prevenzione dei rischi per la popolazione.
Il programma dell'evento, che si svolgerà online dalle 10 alle 18, promuove il dialogo tra scienziati e giuristi interessati alla conoscenza delle tecniche previsionali dei rischi naturali, nonché all'approfondimento dei possibili modelli di responsabilità. Un emblematico esempio di quel crocevia tra scienza e diritto, che sempre più spesso dovrebbe connotare il bagaglio culturale degli operatori giuridici.
Sempre più importante, infatti, è l'esigenza di sviluppare modelli e strumenti volti a pianificare, contenere o neutralizzare l'impatto di detti rischi, attraverso il potenziamento di politiche demandate ai soggetti titolari delle funzioni di governo del territorio, nonché a precisare e delimitare i diversi ambiti di responsabilità.
L'evento gode del patrocinio dell'Università degli Studi di Ferrara, dell'Ordine degli Avvocati di Ferrara, della Fondazione Forense Ferrarese, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, del Centro per la Protezione Civile dell'Università di Ferrara, della Fondazione CIMA, dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale.
Parteciperanno inoltre esperti e rappresentanti dell'ISPRA (Istituto Superiore per a Protezione e la Ricerca Ambientale) e di altri atenei come l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Università degli Studi di Firenze e l'Università degli Studi di Pisa.
Un importante riconoscimento per il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, da parte delle principali autorità nazionali del settore, anche in vista del lancio del futuro Corso di laurea triennale in "Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione", che sarà attivato nell'anno accademico 2021-2022 e che avrà un percorso specialistico proprio dedicato ai temi della "Sicurezza sul lavoro, ambientale e dei prodotti".
Il webinar sarà visibile in diretta streaming all'indirizzo https://youtu.be/fOB61tQzBi4. Gli avvocati che si sarannno iscritti, entro le 18 di lunedì 1 febbraio, all'indirizzo camerapenaleferrarese@gmail.it, potranno accedere e interagire tramite la piattaforma Zoom, con le credenziali che riceveranno via email.
La partecipazione all'evento consente il riconoscimento di 4 crediti formativi generali.