GIACOMO MATTEOTTI FRA DIRITTO E POLITICA

19/11/2021

Rovigo - Palazzo Angeli - Accademia dei Concordi

Un'intera giornata dedicata a Giacomo Matteotti si terrà a Rovigo venerdì 19 novembre, con la partecipazione di esperti e studiosi sulla sua figura e sui temi per i quali si batté per tutta la vita, prima come giurista e poi come deputato della circoscrizione Ferrara-Rovigo, fino al suo tragico assassinio.

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara e la Casa Museo Giacomo Matteotti di Fratta Polesine organizzano questo evento proprio con l’intenzione di restituire una figura più tridimensionale, e ancora più affascinante rispetto a quanto comunemente conosciuto, del Matteotti uomo, giurista, attivista e politico. Impresa che rivelerà aspetti inediti sui suoi contributi giuridici e sulle sue battaglie politiche e sociali, che sono ancora sorprendentemente attuali e profondamente rilevanti per le sfide contemporanee nel campo del diritto, dei diritti e della democrazia.

Il programma della mattina sarà dedicato alla figura di Matteotti come penalista e si terrà a partire dalle ore 11 a Palazzo Angeli, che oggi ospita la sede rodigina del Dipartimento, ma che lo stesso giurista Giacomo Matteotti frequentava come sede dell'allora Prefettura.

Interverranno:

Prof. Daniele Negri, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara

Prof. Michele Pifferi, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara

Prof. Donato Castronuovo, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara

Il programma del pomeriggio, all'Accademia dei Concordi a partire dalle 15.30, si concentrerà sul forte legame di Matteotti con le proprie radici polesane e venete, dedicando una specifica attenzione anche alla figura del fratello Matteo, economista il cui pensiero influenzò anche l'azione politica di Giacomo Matteotti.

Interverranno:

Prof. Giovanni Boniolo, Presidente Accademia dei Concordi di Rovigo

Prof. Paolo Veronesi, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara

Dott. Fernando Venturini, Consigliere Parlamentare

Prof.ssa M. Lodovica Mutterle, Direttrice Casa Museo Giacomo Matteotti

Prof. Edoardo Gaffeo, Università di Trento e sindaco di Rovigo

Prof. Gianpaolo Romanato, Presidente Comitato scientifico Casa Museo Giacomo Matteotti

ATTENZIONE! Per la partecipazione alla sessione mattutina presso Palazzo Angeli è necessario provvedere a prenotazione del posto al seguente indirizzo https://giuri_rovigo.eventbrite.it