Orientamento

Delegato del Dipartimento per l'orientamento: Dott.ssa Silvia Schiavo

La Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara in passato, e il Dipartimento di Giurisprudenza oggi, si è sempre distinta per la capacità di coniugare la sua attività didattica di base ad una spiccata vocazione per la ricerca scientifica e l’innovazione, garantendo cosi' una processo formativo completo, supportato da numerosi servizi, garantiti ai suoi studenti; contestualmente l'Ateneo ha sviluppato una serie di servizi di supporto agli studenti di tutti i corsi di Laurea.

Negli ultimi anni Il Dipartimento ha investito su un modello di formazione giuridica che unisce alle discipline tradizionali di base una particolare attenzione per il diritto comunitario, internazionale e per l’informatica giuridica.

I corsi attivati presso il Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara si caratterizzano per l’opportunità di unire ad una solida preparazione di base un “pacchetto tematico” scelto dallo studente in base ai propri settori di interesse.

Il percorso universitario è inoltre arricchito da momenti dedicati alla formazione teorico-pratica quali tirocini e dottorati di ricerca.

Quali sono le attività di orientamento svolte dal Dipartimento?

Orientamento in entrata:

  1. La scelta dei corsi di studio per gli studenti delle scuole superiori (responsabile Dott.ssa Silvia Schiavo) di cui sono attualmente attivi:
  2. Ciclo di lezioni introduttive : tenute direttamente da docenti universitari della facoltà ferrarese o da ospiti di altre facoltà, si svolgono generalmente a settembre e hanno l'obiettivo di  introdurre gli alunni alla didattica delle materie giuridiche.
  3. Corsi Zero: corsi nati per offrire alle matricole un "atterraggio morbido" nella nuova realtà in cui sono chiamati a studiare. Docenti del Liceo Scientifico Roiti di Ferrara, offrono una serie di strumenti utili a incominciare a comprendere i fenomeni giuridici.

Orientamento durante il percorso di studi:

L'accompagnamento al mondo del lavoro, articolato per corso di studio e obiettivi:

    • Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza: Il nuovo percorso a ciclo unico della Laurea Magistrale in Giurisprudenza ridefinisce il percorso preordinato alle professioni legali. Il laureato magistrale potrà, integrando i suoi studi con quelli eventualmente previsti dalle scuole forensi, accedere alle professioni di avvocato, magistrato, notaio, proseguire con la carriera accademica attraverso un dottorato di ricerca oppure accedere a funzioni di dirigenza e di elevata responsabilità, anche nel settore del diritto internazionale e comunitario, che richiedano particolari competenze giuridiche nei vari campi di attività sociale, socio economica e politica e nel settore delle pubbliche amministrazioni.
    • Laurea triennale in Operatore dei servizi giuridici: La Laurea triennale in Operatore dei servizi giuridici fornisce al laureato le competenze necessarie ed utili per trovare adeguata collocazione in tutte le posizioni professionali che richiedono (anche) buone competenze giuridiche: ci si riferisce in particolare al ruolo di giuristi di impresa, di consulenti del lavoro, di impiegati nei più diversi settori della pubblica amministrazione, di lavoratori autonomi nel settore della prestazione di servizi, anche finanziari, di intermediari nella circolazione di beni e servizi. La formazione impartita nel terzo anno del corso mira a dotare il laureato di una più specifica competenza giuridica settoriale, in stretta correlazione a specifici profili professionali, quali, ad esempio, esperto giuridico del settore immobiliare, esperto giuridico del settore ambientale e della sicurezza sul lavoro, esperto giuridico dei rapporti tra imprese e pubblica amministrazione, operatore delle forze di polizia e pubblica sicurezza.