Corso di introduzione al diritto - Seminari offerti alle scuole superiori di II grado

EDIZIONE 2024

Il diritto come linguaggio


 

Il corso si propone di introdurre al diritto come una delle possibili forme del linguaggio umano.

Frequentemente, infatti, gli studenti hanno una visione aberrante del diritto poiché lo ritengono un sapere lontano e distante, anziché parte integrante del sapere sociale.

Il linguaggio giuridico è una materia viva, dinamica che evolve con i cambiamenti del mondo e come tale va affrontato.

Pur presentandosi quale settore parzialmente tecnicizzato di una lingua naturale, il linguaggio giuridico mantiene una struttura aperta in quanto oggetto della comunicazione tra l’emittente e il fruitore. Rilevante, in questo senso, è l’importanza della retorica come persuasione: la sua storia, le sue funzioni e i “luoghi” del suo impiego nella società contemporanea. L’arte della oratoria forense richiede l’approfondimento sia della retorica argomentativa sia della retorica oratoria. In particolare, è importante sottolineare il rapporto fra oratore e uditorio: le strategie per l’empatia, le virtù, gli stili di elocuzione, il linguaggio verbale e il linguaggio analogico.

Il punto centrale del corso è quindi quello della ricerca del senso giuridico inteso come discorso reale, che sorge dal linguaggio e si esplica tra la possibilità della obbedienza e la trasgressione alle regole.

Struttura del corso

 

I Parte – Dott. Luca Antonucci - Il linguaggio come sapere comunicativo (e/o discorsivo)

La funzione retorica e argomentativa del linguaggio


II Parte – Dott. Sara Boicelli - Il diritto come linguaggio

Tra diritto e fatto: interpretazione giudiziale e narrazioni processuali.

 

Luoghi e date del corso

30 e 31 gennaio 2024 | ore 9.00 13.00 - Il corso si svolgerà in presenza presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Sede di Ferrara

 

Per iscriversi

 

Riconoscimenti

  • PUNTEGGIO PIÙ ALTO DI LAUREA: alla presentazione della tesi di laurea i frequentanti otterranno l'arrotondamento della propria media dei voti, espressi in intero e decimali, al numero intero immediatamente superiore.
  • CREDITI FORMATIVI: su richiesta della scuola, il corso può essere riconosciuto come attività PCTO (Percorsi Competenza Trasversali e Orientamento).

Per informazioni: Maria Giulia Bernardini - mariagiulia.bernardini@unife.it

Locandina del corso