Organi e docenti

La direzione del Master è affidata al prof. Andrea Maltoni (Università di Ferrara), che si avvale del contributo di un Comitato Scientifico, di cui fanno parte il Direttore ed il Vice-Direttore del Master (prof. Gianluca Gardini, Università di Ferrara), il prof. Enrico Bracci (Università di Ferrara), il prof. Donato Castronuovo (Università di Ferrara), la prof.ssa Marzia De Donno (Università di Ferrara), il prof. Fabrizio Fracchia (Università Bocconi,  responsabile dell’Osservatorio sui contratti pubblici), il prof. Marco Magri (Università di Ferrara), la prof.ssa Ileana Steccolini (Newcastle University, UK), il dott. Stefano Toschei (Consigliere di Stato e Presidente del comitato scientifico di AITRA).

Saranno coinvolti, in qualità di docenti del Master, professori di importanti Università italiane, magistrati, direttori e dirigenti di amministrazioni pubbliche e società pubbliche, dirigenti e funzionari dell’ANAC, professionisti, consulenti esperti del settore e manager di imprese private.

Docenti dell’Università degli studi di Ferrara: prof. Andrea Maltoni; prof. Gianluca Gardini; prof. Alberto Avio; prof. Nicolò Barbieri; prof.ssa Silvia Borelli; prof. Enrico Bracci; prof.ssa Stefania Carnevale; prof. Donato Castronuovo; prof. Enrico Deidda Gagliardo; prof.ssa Marzia De Donno; prof.ssa Serena Forlati; prof. Ciro Grandi; prof. Marco Magri; prof. Massimiliano Mazzanti; prof. Francesco Morelli.

Oltre ai docenti appartenenti all’Università degli studi di Ferrara saranno coinvolti altri professori di vari Atenei italiani, giuristi, economisti, rappresentanti delle Istituzioni, esperti del settore e manager, selezionati sulla base della loro particolare esperienza in materia di contrattualistica pubblica ed anticorruzione.

Si segnalano, in particolare: prof.ssa Miriam Allena (Università commerciale L. Bocconi); prof. Marco Luigi Antonioli (Università degli studi Milano Bicocca); dott. Marco Befera (Responsabile internal audit e responsabile trasparenza e prevenzione della corruzione di CONI Servizi); prof. Marco Bombardelli (Università degli studi di Trento); avv. Francesco Cardile (Università di Bologna); prof. Enrico Carloni (Università degli studi di Perugia); dott. Federico Ceschei (docente SNA); prof. Antonio Colavecchio (Università degli studi di Foggia); prof. Andrea Crismani (Università degli studi di Trieste); cons. Roberto D’Alessandro (magistrato della Corte dei Conti); prof. Walter Giulietti (Università degli studi de l’Aquila); cons. Stefano Glinianski (magistrato della Corte dei Conti); dott.ssa Sylvia Kranz (dirigente pubblico); avv. Giovanni Fabio Licata (componente camera arbitrale ANAC); prof. Sebastiano Licciardello (Università degli studi di Catania); prof. Giuseppe Manfredi (Università degli studi Cattolica del Sacro Cuore); prof. Vincenzo Mongillo (Unitelma Sapienza, Università di Roma); dott. Maurizio Ricciardelli (Responsabile prevenzione della corruzione Regione Emilia Romagna); prof. Luca Raffaello Perfetti (Università degli studi di Bari); prof. Sergio Perongini (Università degli studi di Salerno); prof. Benedetto Ponti (Università degli studi di Perugia); dott. Alberto Rigoni (magistrato della Corte dei Conti); dott.ssa Maria Pia Santoro (funzionario ANAC); dott. Stefano Toschei (Consigliere di Stato); prof. Vico Valentini (Università degli Studi di Perugia); prof. Alberto Zito (Università degli studi di Teramo).