Summer school - Edizione 2018

RESIDENTIAL SUMMER SCHOOL ON
INTERNATIONAL LABOUR AND BUSINESS LAW

Doctoral Schools
Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali (University of Ferrara in Rovigo)
Diritto internazionale e privato e del lavoro (University of Padova)

Summer School on international labour and business law 2018
Second edition

La Summer School on international labour and business law si è svolta secondo i tempi previsti da lunedì 18 a sabato 23 giugno presso la Residenza San Marco in Monteortone, Abano Terme (Pd).
Hanno partecipato quattro professori ospiti Guy Davidov (Hebrew University Gerusalemme) Roberto Fragale (Giudice Federale – Brasile) Guy Mundlak (Univeristy Tel Aviv) Sandra Polasky (già ILO Ginevra). Tre tutores, le professoresse Stefania Buoso (università di Ferrara); Barbara De Mozzi (Università di Padova) e Silvia Borelli (Università di Ferrara). L’organizzazione è stata curata in particolare da Stefania Buoso. La professoressa Adriana Topo e il professor Gian Guido Balandi, promotori dell’iniziativa, hanno partecipato a numerose sessioni e alle discussioni.
Diciotto gli “studenti” partecipanti: 13 PhD students; un assegnista e 4 post-doc. Erano pervenute 22 domande per 20 posti disponibili, a selezioni effettuata, due – provenienti da Università spagnola - hanno dovuto rinunciare senza che ci fosse la possibilità di sostituzione. I diciotto partecipanti provenivano dalle Università di Bologna, Ferrara, Milano, Napoli Padova, Pisa, Roma, Udine, e quattro da università straniere: Regno Unito; Danimarca, Svezia; Bulgaria; Ungheria; Russia.
Il calendario dei lavori ha previsto due lezioni per ciascuno dei professori ospiti di cui si riportano i temi:
Towards liability of lead company in production chains; Distributive justice and the regulation of wages (G. Davidov). Wage determination in multinationals, between headquarter policies and local conditions; Living wage in multinationals CSR policies (G. Mundlak). Law on minimum wages; Wage and productivity: possible relations (R. Fragale). Economic and political aspects of wages: a global perspective; The European context for wages, including minimum wages (S. Polasky).
E’ seguita la discussione dei temi proposti nelle lezioni e nel materiale distribuito in precedenza, in tre gruppi di studio (Wages and inequality; Wages in global supply chains: Mandatory minimum wages). Nell’ ultima giornata i tre gruppi hanno presentato i risultati delle loro elaborazioni.
Al termine della settimana è stato distribuito un questionario tra i partecipanti: una sintesi dei risultati è pubblicata nel sito del quale si dirà tra un momento: qui è possibile anticipare come sia emersa una considerevole soddisfazione per tutti gli aspetti – scientifici e organizzativi – dell’esperienza. Allo stesso modo, mediante informali comunicazioni intercorse con gli organizzatori dopo la fine del seminario, i colleghi stranieri hanno espresso piena soddisfazione per lo svolgimento dell’iniziativa.
Il bando di partecipazione, il calendario dei lavori, una sintesi dei risultati del questionario tra gli “studenti”, sono disponibili nel sito del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, alla sezione ricerca, Dottorato in diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali, summer school: http://giuri.unife.it/it/post-lauream/dottorato-di-ricerca/summer-school .
Tutti i materiali prodotti in formato elettronico sono contenuti in una cartella DRIVE consultabile contattando la prof.ssa Buoso.
Ferrara, 9 luglio 2018 Gian Guido Balandi

Questionario di gradimento