Summer school - Edizione 2019

RESIDENTIAL SUMMER SCHOOL ON
INTERNATIONAL LABOUR AND BUSINESS LAW

Doctoral Schools
Diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali (University of Ferrara in Rovigo)
Diritto internazionale e privato e del lavoro (University of Padova)

Summer School on international labour and business law 2019
Third edition

La terza edizione della Summer School on International Labour and Business Law si è svolta secondo i tempi previsti da da domenica 8 a sabato 14 settembre 2019 presso la Residenza San Marco in Monteortone, Abano Terme (Pd) sul tema

The ILO centenary: effectivity and perspectives of International Labour and Business Regulation

Hanno partecipato quattro professori ospiti:

Attila Kun (Karoli Gaspar University, Budapest), Julia Lopez Lopez (Pompeu Fabra University, Barcelona), Jean-Michel Servais (former Director ILO), Tzehainesh Teklè (Managing Editor International Labour Review, ILO).

Inoltre, vi è stata la partecipazione di Silvana Cappuccio (CGIL, ILO Governing Body).

Tre tutores, le professoresse Stefania Buoso (università di Ferrara); Silvia Bertocco (Università di Padova) e Silvia Borelli (Università di Ferrara). L’organizzazione è stata curata in particolare da Stefania Buoso, con la collaborazione del borsista dott. Alberto Mattei. La professoressa Adriana Topo e il professor Gian Guido Balandi, promotori dell’iniziativa, hanno partecipato a numerose sessioni e alle discussioni.

Diciassette gli “studenti” partecipanti: 12 PhD students (in procinto di iniziare un dottorato, in corso di svolgimento, o in conclusione); 3 assegnisti, 1 mercator fellow e 1 1 trainee lawyer. Erano pervenute 20 domande per 20 posti disponibili, a selezioni effettuata, tre studenti hanno dovuto rinunciare senza che ci fosse la possibilità di sostituzione. I diciassette partecipanti provenivano dalle Università di Bologna, Brescia, Milano (Cattolica del Sacro Cuore), Padova, Siena/Verona, Ferrara/Trento da università o istituzioni straniere: Cile/Regno Unito; Germania; Polonia; Russia; Spagna; Ungheria.

Il calendario dei lavori ha previsto due lezioni per ciascuno dei professori ospiti di cui si riportano i temi:
“ILSs and global trade: CSR, Trade Agreements, supply chains etc.“ e “The right to strike saga” (Attila Kun) “An historical introduction to International Labour Law”  e “Who is a worker according to ILO?” (Julia Lopez Lopez)” The effectiveness of ILSs” e “Why does the ILO matter today?“ ( Jean-Michel Servais) “How does the ILO function?” e “Uses of ILO Conventions by national courts” (Tzehainesh Teklè). Inoltre, il seminario su “The ILO from inside. What happens in the Governing Body“ (Silvana Cappuccio).

E’ seguita la discussione dei temi proposti nelle lezioni e nel materiale distribuito in precedenza, in tre gruppi di studio (“The role and the legal value of ILO regulation in national legal order”;  “(How) can ILS tame International Trade?”; “The scope of the ILO regulation. Workers and beyond”). Nell’ ultima giornata i tre gruppi hanno presentato i risultati delle loro elaborazioni.

Al termine della settimana è stato distribuito un questionario tra i partecipanti: una sintesi dei risultati è pubblicata nel sito del quale si dirà tra un momento: qui è possibile anticipare come sia emersa una considerevole soddisfazione per tutti gli aspetti – scientifici e organizzativi – dell’esperienza. Allo stesso modo, mediante informali comunicazioni intercorse con gli organizzatori dopo la fine del seminario, i colleghi stranieri hanno espresso piena soddisfazione per lo svolgimento dell’iniziativa.

Il bando di partecipazione, il calendario dei lavori, una sintesi dei risultati del questionario tra gli “studenti”, sono disponibili nel sito del Dipartimento di Giurisprudenza di Unife, alla sezione ricerca, Dottorato in diritto dell’Unione Europea e ordinamenti nazionali, summer school: http://giuri.unife.it/it/post-lauream/dottorato-di-ricerca/summer-school .

Tutti i materiali prodotti in formato elettronico sono contenuti in una cartella DRIVE consultabile contattando la prof.ssa Buoso.

Bando