Offerta formativa

DM 270/2004
Laurea magistrale a ciclo unico

Prevede un percorso di cinque anni, per un totale di 300 crediti e 32 esami. Assicura una preparazione completa in tutti i rami del diritto, con adeguata attenzione anche alle radici storiche e culturali del nostro sistema giuridico. Allo studente viene altresì garantita la possibilità di personalizzare il percorso, scegliendo tra una pluralità di insegnamenti specialistici: tra i molti disponibili, ben tredici corsi vengono erogati in lingua inglese, in un’ottica di internazionalizzazione sulla quale il Dipartimento di Giurisprudenza sta investendo molte energie per consentire ai suoi laureati di essere il più possibile al passo con i tempi. In questo senso le opportunità di studio all’estero sono molteplici: un esempio sono le esperienze nell’ambito dei programmi Erasmus e Atlante, ma particolarmente signifi cativo è anche il percorso a doppio titolo con l’Università di Granada, frequentabile su ammissione da apposito bando e al cui termine lo studente consegue sia la Laurea in Giurisprudenza sia il Grado en Derecho Spagnolo. Viene infine offerta agli iscritti la possibilità di tirocini curricolari, in alcuni casi anche con progetti specifici.

Laurea triennale

Ha una durata di tre anni, per un totale di 180 crediti. Nei primi due anni si svolge un percorso formativo comune per tutti gli studenti, volto a fornire le coordinate storiche e culturali essenziali dell’esperienza giuridica italiana e ad approfondire la conoscenza dei settori fondamentali del diritto italiano e dell’Unione Europea, allo scopo di assicurare al laureato le competenze necessarie per trovare adeguata collocazione in tutte le posizioni professionali che richiedono una solida preparazione giuridica di base. Nel terzo anno, invece, lo studente può scegliere uno dei tre percorsi tematici fra loro alternativi, composti da insegnamenti specialistici e da un tirocinio pratico, finalizzati ad assicurare una formazione altamente qualificata (unica in Italia) per i seguenti profi li professionali:

  • Esperto giuridico del settore immobiliare,
  • Operatore di polizia giudiziaria
  • Esperto giuridico in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti.

Viene inoltre data la possibilità di condurre esperienze di studio all’estero nell’ambito dei programmi Erasmus e Atlante.

Corsi di laurea (antecedenti al DM 270/2004)