Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi

EVENTO UNIFE - APRILE 2016

Dettagli dell'evento

Quando

21/04/2016
dalle 15:30 alle 18:30

Dove

AULA MAGNA DEL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, CORSO ERCOLE I D'ESTE 37

Aggiungi l'evento al calendario

ANTEPRIMA SCUOLE E UNIVERSITA'

INVITO ALLA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA

 

In anteprima, per i docenti universitari e per gli insegnanti degli istituti scolastici di Ferrara e provincia, la Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con l'Università di Ferrara, presenta la mostra Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi, aperta dal 24 settembre 2016 all'8 gennaio 2017 al Palazzo dei Diamanti, ed organizzata in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. La rassegna, curata da Adolfo Tura, specialista di cultura umanistica e di tipografia del Rinascimento, autore di numerose pubblicazioni su letterati e umanisti del Quattrocento e del primo Cinquecento, assieme a Guido Beltramini, direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio di Vicenza, porterà a Ferrara una selezione di capolavori dei più grandi artisti del Rinascimento, offrendo un'importante occasione di approfondimento alle tematiche legate al poema.

La presentazione, che sarà tenuta da Adolfo Tura, avrà luogo il 21 aprile 2016 alle ore 15.30, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in Corso Ercole I d'Este 37.

L'obiettivo dell'incontro è quello di sensibilizzare in maniera multidisciplinare docenti e insegnanti alla creazione di eventi collaterali ispirati alla mostra, in Ateneo e presso gli istituti scolastici, per creare un programma sinergico e attrattivo per la cittadinanza, il turismo culturale e le gite scolastiche anche da fuori Regione, utile anche per azioni di orientamento studenti verso la nostra Università.

La conferenza sarà trasmessa anche in diretta streaming su http://bit.ly/streaming_FE.

In tale occasione, a tutti i presenti, verrà consegnato il materiale di approfondimento sul percorso espositivo e una informativa sulle iniziative didattiche in programma.

Per aderire, confermare la partecipazione compilando il modulo di adesione, (http://bit.ly/SCUOLE_FE) entro il 14 aprile 2016.

Successive disdette possono essere comunicate scrivendo a diamanti@comune.fe.it.

L'Ufficio Informazioni e Prenotazioni Mostre e Musei di Palazzo dei Diamanti rimane a disposizione per ulteriori informazioni (Tel. 0532 244949 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, il venerdì dalle 9.00 alle 14.00).

 

Scarica l'invito