European Law Institute’s Annual Conference and General Assembly 2016

Ferrara, 7-9 September

dal 07/09/2016 alle 09:00
al 09/09/2016 alle 18:00

Dal 7 al 9 settembre 2016, l’Università degli Studi di Ferrara ospiterà la Conferenza Annuale e l’Assemblea Generale dello European Law Institute (ELI), associazione priva di scopo di lucro, pienamente autonoma ed indipendente, fondata nel giugno del 2011 con il supporto e il patrocinio della Commissione UE, la quale si prefigge l’obiettivo di concorrere allo sviluppo del processo di integrazione giuridica europea e di contribuire all’evoluzione e al miglioramento del diritto europeo, in particolare favorendo e promuovendo il confronto fra le diverse culture giuridiche, dialogando con le istituzioni dell'UE e assumendo iniziative di studio, ricerca, elaborazione di progetti con il coinvolgimento di accademici, avvocati, magistrati e notai europei (www.europeanlawinstitute.eu).

Durante la mattinata di mercoledì 7 settembre, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si svolgerà l'Assemblea Generale dell’associazione, nel corso della quale verranno presentate le relazioni del Presidente, del Vice Presidente, del Tesoriere e delle altre cariche istituzionali di ELI.

La sera di mercoledì 7 settembre, nella splendida cornice del Castello Estense, avrà luogo la cerimonia di apertura della Conferenza annuale, che si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente di ELI, Prof.ssa Diana Wallis, e del Magnifico Rettore dell’Università di Ferrara, Prof. Giorgio Zauli, e proseguirà con la relazione della prof.ssa Marta Cartabia, Vice Presidente della Corte Costituzionale italiana.

I lavori della Conferenza inizieranno nella mattinata di giovedì 8 settembre, nel corso della quale interverranno, per porgere il loro saluto istituzionale e dare il benvenuto a tutti i partecipanti, l’on. Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo del Governo italiano e il prof. Giovanni De Cristofaro, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.

A Koen Lenaerts, Presidente della Corte di Giustizia dell'Unione Europea, è stato affidato il compito di tenere la lectio magistralis nella mattinata del 9 settembre.

Nell’arco delle giornate del 8 e 9 settembre, nell’Aula Magna e nei locali del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara si svolgeranno molteplici sessioni e conferenze dedicate all’approfondimento e alla discussione delle tematiche di maggiore attualità e rilevanza per lo sviluppo del diritto europeo: ai relativi lavori prenderanno parte accademici, magistrati, avvocati, notai, di elevata qualificazione e di grande prestigio, provenienti da tutta Europa.

Per ulteriori informazioni sito internet dell’associazione: www.europeanlawinstitute.eu/about-eli/structure/general-assembly/ga-2016/

Scarica la locandina e il programma

Programma dettagliato dell'evento

Launch of the Italian ELI Hub